Sito di Astronomia Nautica di Claudio Facciolo

I miei corsi di Navigazione Astronomica

 

Home Page

 

Esame P. N. per navi da diporto

 

Estratti del libro

 

Download Cielo 3.0

 

Reperibilità del libro e contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

Periodicamente organizzo a Roma, a Milano e a Bologna, o in altra città su specifica richiesta, dei corsi full immersion di Navigazione Astronomica della durata di un weekend, dalle 11.00 alle 19.00 di un sabato e di una domenica, più un ripasso di un giorno in un weekend successivo. I corsi sono comprensivi di un'esercitazione col sestante eseguita mediante orizzonte artificiale.

L'ultimo corso si tenuto a Minerbio (Bologna) presso la scuola nautica Bignami.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è di far comprendere all’allievo come calcolare le coordinate del punto nave col sestante e con le effemeridi, mettendolo in grado di affrontare qualunque tipo di problema od esame, come ad esempio quello per la patente nautica per navi da diporto. 

Questo obiettivo viene raggiunto illustrando con la massima naturalezza i principi della navigazione astronomica: tutti i concetti vengono visualizzati sulla sfera terrestre, ossia su di un mappamondo, rendendogli chiari e tangibili i passi da eseguire. In ogni momento del procedimento di calcolo l’allievo è sempre consapevole di quello che sta facendo, e non è più un mero esecutore di calcoli o un “riempitore” di schemi.

Verrà anche svolta un'esercitazione pratica con un sestante ed un orizzonte artificiale per trovare le coordinate del punto senza alcun ausilio elettronico, mediante le Effemeridi Nautiche e le tavole a soluzione diretta H.O. 214.

Prerequisiti

Non è necessaria alcuna precedente conoscenza tecnica, matematica, nautica od astronomica. Tuttavia è necessaria una certa dimestichezza con le addizioni e sottrazioni coi gradi, primi e secondi.

Programma

La sfera terrestre. L'Equatore ed i Poli. La latitudine e la longitudine. Il movimento della Terra attorno al Sole. Cos'è l'eclittica. La declinazione, l'ascensione retta ed il tempo siderale. Corrispondenza fra le coordinate terrestri e le coordinate dei corpi celesti. Il punto subastrale. La misura del tempo. Uso delle Effemeridi Nautiche. Riconoscimento degli astri. L'altezza di un astro sull'orizzonte. Il sestante: uso e regolazioni. La correzione delle altezze. Il concetto di circonferenza d'altezza. La retta d'altezza. Uso della calcolatrice per il calcolo della retta d'altezza. Il punto nave. La bisettrice d'altezza. Le tavole a soluzione diretta H.O. 214. Il programma Cielo e le sue applicazioni alla Navigazione Astronomica.

Materiale didattico

Agli allievi viene fornito il libro "Osservazioni Celesti e Navigazione Astronomica" con incluso il cd col programma Cielo e Cielo4Winmobile, schemi di calcolo ed una calcolatrice scientifica Casio fx-82.

Esercitazioni pratiche

Per misurare le altezze degli astri verrà utilizzato l'orizzonte artificiale riflesso. Se le condizioni meteorologiche fossero sfavorevoli agli allievi verrà comunque data la possibilità di esercitarsi all'utilizzo del sestante.

 

Claudio Facciolo, claudio@navigazioneastronomica.it

 

 

N. Astronomica con la calcolatrice

 

Pagina didattica

 

Dante e la Croce del Sud

 

Altri download

 

Biografia di Claudio Facciolo